fbpx

Tessitura di Perline

| |

La “Tessitura di Perline” è una tecnica antichissima composta da tanti punti e gruppi di punti diversi fra loro, ogni punto è nato in una parte diversa del mondo.

Il punto più antico risale all’epoca dei Faraoni nell’antico Egitto, mentre il più famoso proviene da una Tribù degli Indiani pellerossa del Messico (gli Huicholes), che hanno dato origine ad un gruppo di punti chiamati Peyote e i nome deriva proprio dal fungo allucinogeno che cresce nel deserto del Messico.

Gli sciamani della tribù lo usano per i lori riti e lo tengono essicato nella borsa della medicina che era realizzata proprio a punto peyote.
Dalle tribù pellerossa vengono anche altri punti famosi come il punto Comanche, Cheyenne, Ogalala per citarne alcuni.

Un altro continente che ci ha regalato tantissimi punti è quello africano, punto Ndebele, Pondo, Zulu e anche in questo caso ne cito solamente alcuni.

Se ci spostiamo nell’est europa troviamo i punti russi che hanno la particolarità di essere tutti a lavorazione diagonale.

I punti che ho citato sopra sono tutti realizzati a mano libera con ago, filo e perline.

Diversi anni fa una ditta giapponese ha dato vita
a delle perline speciali per la realizzazione dei gioielli , vestiti e complementi d’arredo in Tessitura. Sono perline di precisione molto molto piccole in vari materali di prima qualità.
Ci sono altri due rami della tecnica che prevedono una l’uso del telaio e l’altra l’uso di una base di stoffa su cui vengono cucite le perline (embroidery).
Dobbiamo riconoscenza alle Donne Antiche che hanno ideato e tramandato questa tecnica meravigliosa.

Richiedi informazioni sui prossimi corsi di Tessitura di Perline!

Richiedi informazioni sul corso
Che livello hai di conoscenza della tecnica? *
WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: